ACCESS - LA RICERCA DEI DATI

 

Una delle più importanti funzioni di un database è la ricerca veloce dei dati immessi. Tale ricerca può essere fatta essenzialmente in tre modi:

Ricerca semplice

Ricerca in base a valori (testo, numeri ecc.) che possono trovarsi in un campo specifico

Ricerca in base a Query personalizzate.

E' possibile aggiungere un pulsante predefinito alla nostra Maschera, analogo a quelli visti precedentemente. In Visualizzazione Struttura, selezionare Casella Degli Strumenti e costruire un pulsante Spostamento Tra Record - Trova Record sulla Maschera.

Con i pulsanti "Trova primo" e "Trova successivo", Access troverà tutti i record che contengono il testo "Paola" in qualunque campo e qualunque parte del campo.

Permette una ricerca tramite gli operatori logici AND e OR. Sulla barra degli strumenti si trovano due pulsanti (Filtro in Base a Maschera e Applica Filtro) che permettono questo tipo di ricerca dei dati:

 

 

 

 

 

 

Premendo il pulsante "Filtro in Base a Maschera" si apre una Maschera (vuota) su cui possiamo digitare le parole da cercare:

Premendo il pulsante "Applica Filtro" si otterranno tutti i Record che soddisfano alle condizioni richieste.

ATTENZIONE: in modalità filtro, la nostra maschera restituirà solo i record cercati. Per ritornare al contenuto di tutto il DataBase, premere nuovamente il pulsante "Applica Filtro".

ATTENZIONE: Quando si apre un Database, esso eredita un eventuale Filtro in base a maschera creato nella sessione precedente. Quando si attiva la funzione Filtro in base a Maschera, controllare le pagine degli operatori logici Cerca (AND) Oppur (OR).

Questa impostazione è un po' più complicata delle precedenti. Normalmente non sarebbe utilizzata, ma come vedremo, è importante per la creazione di Reports di stampa.

Il modo più semplice è quello di preparare una richiesta di Filtro in base a Maschera e, prima di eseguirlo, salvare l'impostazione in una query:

 

Questa Query sarà utilizzata per stampare tutte le schede relative ad una città (Vedi Report di stampa)

Entrando nelle cartelle di configurazione del Database, è possibile modificare la query in modo che all'apertura chieda il nome di una città generica, invece della città di Bologna inserita quando l'abbiamo creata:


Indietro Indice Avanti